crkva gospa
  • Hrvatski
  • English
  • Deutsch
  • Italiano
Messaggio, 25. aprile 2015.
"Cari figli! Sono con voi anche oggi per guidarvi alla salvezza. La vostra anima è inquieta perché lo spirito è debole e stanco da tutte le cose terrene. Voi figlioli, pregate lo Spirito Santo perché vi trasformi e vi riempia con la sua forza di fede e di speranza perché possiate essere fermi in questa lotta contro il male. Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
Medjugorje

Medjugorje

Posizione geografica
La parrocchia di Medjugorje si trova nella parte sud della regione Brotnjo. Il territorio della sud ‘Erzegovina, dove si trova Medjugorje ha un clima mite mediterraneo.

Rilevanza
Medjugorje è uno dei più famosi santuari cattolici del mon do. Dal 1981, è diventato famoso per l’apparizione della  Vergine Maria, dopo di che il turismo religioso ha iniziato a svilupparsi. Da allora, questo piccolo paese  in Erzegovina è diventata, accanto a Sarajevo, uno dei centri turistici più visitati in Bosnia-Erzegovina; circa un milione di turisti, soprattutto pellegrini visitano Medjugorje annuale.
Međugorje è diverso del santuario mariano di Lourdes, in Francia, che con i suoi sei milioni di persone l’anno è diventato un paradiso commerciale per i alberghieri. Il santuario di Medjugorje ha  conservato il suo fascino originale,ed  è  un posto dove i pellegrini trovano la pace nella fede. Il centro di raccolta del Santuario della Regina della Pace,che significa il nome ufficiale del santuario è la chiesa di San Giacomo nel centro del paese.

Storia
Durante l’impero romano questa zona faceva una parte della provincia romana chiamata Narona. Ci sono stati trovati resti di una basilica anticha. Nei documenti storici Medjugorje  è citato per la prima volta come parrocchia autonoma nel 1599. La parrocchia di Medjugorje è stata fondata in 1892 e dedicata a San Giacomo apostolo, santo protettore dei pellegrini. L’attuale chiesa di San Giacomo è stata ultimata nel 1969. La chiesa originale fu ultimata nel 1897, ma dopo la prima guerra mondiale non è stata piu utilizzata a causa della sua instabilità.
Sulla cima del monte. Krizevac i parrocchiani costruirono una croce nel 1933, in memoria di 1900 anni della morte di Cristo, sul quale c’e la  scritta: A Gesù Cristo, il Redentore del genere umano, come segno della nostra fede, amore e speranza. Dopo il 24. giugno 1981 un diverso tipo di storia è stata scritta a Medjugorje, quando le apparizioni della Madonna, la Vergine Maria ha avuto inizio. Da allora, Medjugorje ha iniziato a svilupparsi rapidamente, offrendo i pellegrini di tutte le informazioni e contenuti necessari durante il loro soggiorno in questo luogo di pellegrinaggio.